Avevo poco più di 18 anni quando acquistai la mia prima “moto da grandi”. Era una Yamaha RD 350 di fine anni 80, forse del 1988 o 1989.

Al tempo non c’era internet che ti permetteva di trovare una moto con due colpi di mouse, si andava in edicola e si acquistava una rivista di annunci di vendita molto diffusa in Toscana, ossia “La Pulce”.

L’acquisto non è stato così semplice: di RD ne ho viste due. La prima è stata venduta prima che riuscissi a vederla, avevo già fissato l’appuntamento e praticamente confermato  l’acquisto ma ha preso il volo il giorno prima dell’incontro. Passata meno di una settimana esce un nuovo annuncio, chiamo subito e fisso l’incontro di lì a qualche giorno (precisamente il sabato pomeriggio). Arrivo al Sabato e mio padre mi dice che “il tipo ha chiamato ed ha detto che la moto è stata già stata venduta ad un altro”….disperazione!!!! Possibile??? Ma allora qualcuno ce l’ha con me!!!! 🙁 . Una va bene, ma due!!! Mi tranquillizza dicendo che un’altra moto sarebbe sicuramente uscita a breve e di scendere insieme a lui in garage che c’era bisogno di una mano per spostare qualcosa. Scendo i garage e l’RD era lì!!! Era andato a prenderla di nascosto a Firenze e me l’aveva fatta trovare pronta, già assicurata e con il pieno di benzina (ed olio) nel garage.

La moto era questa qua (nella prima avevo tolto gli specchi e nella seconda avevo rimesso il destro, tolto il maniglione passeggero e, più importante, messe due Giannelli 🙂 ):

yamaha rd 350

rd350_luke

Passato qualche anno la moto è stata venduta a due milioni e duecento mila lire; mi ricordo molto bene il prezzo perché era esattamente quanto mi serviva per acquistare il mio primo computer (un Intel 486 a 66MHz!)

Dopo più di 20 anni finalmente rientra in garage il “primo amore”. Non è esattamente uguale a quella che avevo io, ma il rombo del motore è il solito. Eccola qua:

yamaha rd 350

Da oggi si inizia un nuovo progetto. Inizialmente lavorerò sulla parte estetica…successivamente ci divertiremo sul serio mettendo le mani sul motore.

Sotto i link ad alcuni siti per informazioni sui vari modelli prodotti in quasi 20 anni (sia in italiano che inglese):