In questo articolo parliamo del circuito di ricarica BMW 2 Valvole.

Per andare direttamente all’articolo completo e saltare il noioso prologo 🙂 cliccate sotto

*******************************[–>  LINK AD ARTICOLO<–]*******************************

Prologo: questo è un principio che vale sempre: se capite come funziona una cosa, in caso di problemi risolverli diventa semplice e divertente. Senza contare che il lavoro ve lo potete fare da soli risparmiando qualche soldo e guadagnandoci nella soddisfazione di essere usciti dai guai usando il vostro cervello.

Questo è un vecchio articolo che ho scritto nel 2008 (forse uno dei primi) che spiega dettagliatamente il principio di funzionamento del circuito di ricarica dei BMW 2 valvole.

A proposito di circuito elettrico, una cosa che consiglio è di di fare la revisione dell’impianto elettrico ogni qualche anno. Non servono competenze specifiche, basta solo un pò di buona volontĂ  e dello spray pulisci-contatti che si può facilmente trovare in qualsiasi negozio di elettronica a pochi euro. Smontate ogni connettore e pulitelo con lo spray (a volte la bomboletta pulisci-contatti viene fornita con una spazzolina di plastica). Pulite tutti i faston e, molto importante, tutte le masse (ossia i fili con l’occhiello che sono imbullonati al telaio). Un impianto elettrico in buone condizioni creerĂ  meno problemi sia nella ricarica della batteria che nella qualitĂ  della scintilla prodotta dalla candela….

Per quanto riguarda i ricambi, nel 2008 ho preso la piastra a diodi ed il regolatore alla Thunderchild. A distanza di 8 anni non ho avuto nessun problema. Unico neo è che la piastra a diodi non va bene con il cablaggio originale BMW e dovete farne un altro apposta. Questo vuol dire che, in caso di guasto e se siete lontani da casa, non potete montare la piastra originale ma avete bisogno dei cavi originali. A favore c’è il costo molto contenuto dei ricambi.

Di seguito il link alla pagina con l’articolo completo

*******************************[–>  LINK AD ARTICOLO<–]*******************************

Per qualche altra informazione rimando a questo articolo: