Il relè avviamento del BMW barra 5 si differenzia da tutti gli altri che equipaggiano le BMW dal 1970 in poi, in quanto, dentro la scatolina con il relè, c’è un transistor.

relè avviamento barra 5 a relè avviamento barra 5 b

Lo scopo di questo transistor è evitare di far girare il motorino di avviamento quando la moto è con il motore accesso. Tra l’altro il claxon ed il pulsante dello start, se pur uno a sinistra ed uno a destra del manubrio, sono identici e può accadere che accidentalmente il pulsante della messa in moto venga premuto.

La presenza di questo transistor (che ha un basso guadagno ed ha un circuito non compensato in temperatura) si porta dietro delle problematiche che vengono evidenziate quando la batteria non è carica al 100% e/o in condizioni di tempo freddo. In questa situazione, quando si preme il pulsante dello start, il relè che pilota il motorino di avviamento inizia a “smitragliare“.

Questo è quello che grossolanamente accade: quando il pulsante viene premuto, il transistor va in conduzione, il relè si chiude ed il motorino inizia a girare; appena il motorino va sotto sforzo, la tensione della batteria scende leggermente ed a questo punto il transistor esce dalla conduzione (questo se la batteria non è al 100%), il relè si diseccita ed il motorino di ferma.

A questo punto la tensione della batteria risale immediatamente, il transistor va di nuovo in conduzione, il relè si eccita, il motorino ricomincia a girare e la batteria si riabbassa di nuovo…e così via. Questo si manifesta con la classica “smitragliata” del relè. Sotto il circuito elettrico della scatola del relè:relè avviamento barra 5 c

La modifica da fare è abbastanza semplice e richiede un minimo di attenzione ed un paio di ore di tempo. Quello che c’è da fare è smontare lo scatolotto di alluminio aprendo il “labbro” inferiore. Non c’è bisogno di tagliare nulla, con un paio di pinzette e con un pò di pazienza si riesce a fare il lavoro. Nella foto sotto si noti il labbro che è stato piegato.

slash_five_relè_3

Una volta aperto c’è da rimuovere il trimmer che si vede (intravede) nella prima foto (in basso, montato verso l’interno). L’unico modo per fare un lavoro pulito è armarsi di una pompetta aspira-stagno.

slash_five_relè_4    slash_five_relè_5   slash_five_relè_6

  Il trimmer rimosso è sotto:

slash_five_relè_7

A questo punto non rimane altro che saldare una resistenza da 470 Ohm (1/2 watt) ed un comune diodo da 1A (va bene anche da 0.5A) 50 Volt come nella foto sotto, ed il gioco è fatto! Attenzione alla polarità del diodo: il catodo (identificato con la stanghetta) va montato come nella foto. Richiudete lo scatolotto ripiegando il labbro inferiore, mettete un pò di silicone per sigillare il tutto e rimontate. Fine del lavoro 🙂

slash_five_relè_8

L’articolo di riferimento è quello di Snowbum, ossia [questo]

Questo un estratto dal [Chitech BMW Electric School Manual].