Revisione carburatori Honda CB500 four – Parte 3

Le altre parti sono queste qua:

Vediamo adesso i galleggianti.

In realtà non c’è molto da dire: analizzateli bene per vedere se sono danneggiati, se hanno crepe, se sono tutti uguali, se le linguette che sorreggono lo spillo sono tutte più o meno alla solita altezza. In generale, quando smonto qualcosa, cerco sempre di capire se qualcuno prima di me ci ha messo le mani.

Un galleggiante aveva molte incrostazioni, io le ho tolte con la paglietta di acciaio (quella fine per le pentole) intrisa di WD40 ed alla fine è venuto perfetto.

Revisione carburatori Honda cb500 four - 1

Per quanto riguarda il perno dei galleggianti e la relativa sede (sul galleggiante) puliteli molto bene, il perno lo potete fare anche lucido, la sede la potete pulire passandoci dentro i famosi scovolini di cui abbiamo già parlato con un punta di pasta abrasiva fine.

L’ultima pippa mentale che mi sono fatto è misurare il peso dei galleggianti con un bilancino di precisione. Misura fatta sia da asciutti (era un mese che erano fuori dalla benzina) sia dopo un giorno di completa immersione nella benzina. Lo scopo di questa prova voleva essere di capire se un galleggiante era crepato e trafilava benzina all’interno.

NOTA: il cartoncino bianco serviva per non sbrodolare il bilancino, ovviamente prima di metterci sopra il galleggiante ho fatto la tara 🙂

Galleggiante 1 – da asciutto: 10.59g, dopo il bagnetto 10.71g.

Revisione carburatori Honda cb500 four -2   Revisione carburatori Honda cb500 four -3

Galleggiante 2 – da asciutto: 10.30g, dopo il bagnetto 10.50g.

Revisione carburatori Honda cb500 four -4   Revisione carburatori Honda cb500 four -5

Galleggiante 3 – da asciutto: 10.32g, dopo il bagnetto 10.65g.

Revisione carburatori Honda cb500 four -6   Revisione carburatori Honda cb500 four -7

Galleggiante 4 – da asciutto: 10.41g, dopo il bagnetto 10.58g.

   Revisione carburatori Honda cb500 four -8   Revisione carburatori Honda cb500 four -9

Una volta rimontati è molto importante verificare l’altezza del galleggiante che deve essere pari a 22mm. La misura va fatta dal bordo dove appoggia la vaschetta al bordo superiore del galleggiante. La misura deve essere fatta con la linguetta metallica appena appoggiata allo spillo, lo spillo non deve essere compresso. Per fare questo potete appoggiare il corpo su un fianco.

Revisione carburatori Honda cb500 four -10