Revisione carburatori Honda CB500 Four – Parte 1

Le altre parti sono queste qua:

Bene, vi racconto come ho revisionato i carburatori della mia Honda CB500 Four K1. Premetto che non l’ho mai fatto, questa è la mia prima volta. Come ricambi consiglio gli OR originali Honda, esistono in commercio kit aftermarket che costano molto meno ma visto che i carburatori verranno revisionati tra altri 40 anni, il mio consiglio è quello di prenderli originali Honda. Il prezzo è altino in quanto ci vogliono circa 16€ per ogni kit, quindi si sforano i 60€ per tutti e 4…. 🙁 Per quanto riguardano i getti lasciate gli originali e non vi avventurate in kit di revisione di terze parti: succede spesso che i fori dei getti non siano di dimensione corretta e la carburazione diventa impossibile da fare. Solito discorso per lo spillo del galleggiante, con alcuni accorgimenti potete tranquillamente riutilizzare gli originali (a meno che non siano danneggiati). Prima di iniziare a smontare vi dovete procurare solo il kit con le guarnizioni ed oring reperibili al concessionario Honda oppure on line a www.cmsnl.com, Il codice è il 16010-323-315.

Per togliere i carburatori dal motore armatevi di pazienza. Togliete sella e serbatoio e togliete le viti dell’air box, a quel punto, dopo avere allentato le viti dei raccordi in gomma, provate a tirarli via.

Questo è come si presentano:

revisione carburatori honda cb500 four -15   revisione carburatori honda cb500 four -16   revisione carburatori honda cb500 four -17

Per prima cosa svitate il dado ferma-registro registro e togliete la linguetta metallica che unisce i due carburatori.

   revisione carburatori honda cb500 four -13   revisione carburatori honda cb500 four -14.

Poi togliete il dado cieco da 11 e tirate via la molletta ed il pirulino.

revisione carburatori honda cb500 four -11   revisione carburatori honda cb500 four -12

Nel frattempo togliete tutte ed 8 le viti a croce che fissano i carburatori alla flangia anteriore. Successivamente rimuovete le due viti a croce del coperchio superiore.

revisione carburatori honda cb500 four -10

Svitate il dadino da 8 e sfilate il leveraggio+valvola; fate solamente attenzione al feltrino para-polvere sul lato esterno del carburatore (infilato nel perno, nella foto non si vede perchè era rimasto attaccato al corpo del carburatore).

revisione carburatori honda cb500 four -7   revisione carburatori honda cb500 four -8   revisione carburatori honda cb500 four -9

Togliete le due vitine a croce (facendo molta attenzione ed utilizzando un cacciavite adatto) e sfilate lo spillo. Verificate che lo spillo sia alla terza tacca (non importa da dove contate, in tutto sono 5 tacche, la 3a tacca è quella centrale 🙂 ).

revisione carburatori honda cb500 four -4   revisione carburatori honda cb500 four -5   revisione carburatori honda cb500 four -6

La Valvola originale è marcata 103/25. Pulitela moto bene con della parta abrasiva finissima (va bene anche il Sidol). Verificate che non abbia scalini o usure anomale

revisione carburatori honda cb500 four -2   revisione carburatori honda cb500 four -3.

Per quanto riguarda lo spillo, verificate che sia consumato in modo uniforme e sia liscio senza nessuna graffiatura. Il codice stampato sopra lo spillo (almeno sui miei) è 272304. Se sono messi bene, ossia la moto non ha macinato moltissimi km, si dovrebbero vedere ancora le righe della lavorazione, questo uno dei miei (meno di 40000km): si notino i cerchietti della lavorazione….

revisione carburatori honda cb500 four -1