Revisione carburatori Honda CB500 Four – parte1

Bene, vi racconto come ho revisionato i carburatori della mia Honda CB500 Four K1. Premetto che non l’ho mai fatto, questa è la mia prima volta. Come ricambi consiglio gli OR originali Honda, esistono in commercio kit aftermarket che costano molto meno ma visto che verranno revisionati probabilmente tra altri 40 anni, io li ho presi originali Honda. Il prezzo è altino in quanto ci vogliono circa 16€ per ogni kit, quindi si sforano i 60€ per tutti e 4…. :( Per quanto riguardano i getti lasciate gli originali e non vi avventurate in kit di revisione di terze parti. Succede spesso che i fori dei getti non siano di dimensione corretta e la carburazione diventa impossibile da fare. Solito discorso per lo spillo del galleggiante, con alcuni accorgimenti potete tranquillamente riutilizzare gli originali (certo che se qualcuno c’ha ficcato una cacciavitata devono essere cambiati). Prima di iniziare a smontare vi dovete procurare solo il kit con le guarnizioni/ or reperibili al concessionario Honda oppure on line a www.cmsnl.com, Il codice è il 16010-323-315.

Per togliere i carburatori dal motore, armatevi di pazienza. Togliete sella e serbatoio e togliete le viti dell’air box, a quel punto, dopo avere allentato le viti dei raccordi in gomma, provate a tirarli via.

Questo è come si presentano:

Honda CB500 Four carburetor     

.Per prima cosa svitate il dado ferma-registro registro e togliete la linguetta metallica che unisce i due carburatori.

.

.

Poi togliete il dado cieco da 11 e tirate via la molletta ed il pirulino.

.

.

.

.Nel frattempo togliete tutte ed 8 le viti a croce che fissano i carburatori alla flangia anteriore.

Successivamente rimuovete le due viti a croce del coperchio superiore.

.

.

Svitate il dadino da 8 e sfilate il leveraggio+valvola; fate solamente attenzione al feltrino para-polvere sul lato esterno del carburatore (infilato nel perno, nella foto non si vede perchè era rimasto attaccato al corpo del carburatore).

Togliete le due vitine a croce (facendo molta attenzione ed utilizzando un cacciavite adatto) e sfilate lo spillo. Verificate che lo spillo sia alla terza tacca (non importa da dove contate, in tutto sono 5 tacche, la 3a tacca è quella centrale :) ).

.La Valvola originale è marcata 103/25. Pulitela moto bene con della parta abrasiva finissima (va bene anche il Sidol). Verificate che non abbia scalini o usure anomale.

.

Per quanto riguarda lo spillo, verificate che sia consumato in modo uniforme e sia liscio senza nessuna graffiatura. Il codice stampato sopra lo spillo (almeno sui miei) è 272304. Se sono messi bene, ossia la moto non ha macinato moltissimi km, si dovrebbero vedere ancora le righe della lavorazione, questo uno dei miei (meno di 40000km): si notino i cerchietti della lavorazione….

Per gli altri articoli fate riferimento qua:

  1. Parte 2http://www.luke3d.org/luke3d_blog/revisione-carburatori-honda-cb500-four-parte2/
  2. Parte 3http://www.luke3d.org/luke3d_blog/revisione-carburatori-honda-cb500-four-parte3/
  3. Parte4http://www.luke3d.org/luke3d_blog/revisione-carburatori-honda-cb500-four-parte4/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>