Vediamo adesso come aprire il gruppo termico della Cb500 Four. Per rimuovere la testa non ci sono particolari punti critici, se proprio vogliamo l’unica difficoltà sta nello staccare i cilindri dal basamento, ma andiamo per ordine.

Prima di tutto si devono togliere gli 8 dadi ed i bulloni che tengono ancorata la testa al basamento tramite i prigionieri. Attenzione che i dadi devono essere allentati un poco alla volta ed a “croce“.

   cilindri honda cb500 four -1   cilindri honda cb500 four -2

Per staccare la testa dai cilindri dare dei leggeri colpetti con un martello di gomma oppure con un martello più grosso ed un pezzo di legno per attutire il colpo.

cilindri honda cb500 four -3   cilindri honda cb500 four -4

Una volta scollata la testa, alzatela un pò e bloccate la catena al pattino (nella foto è stata bloccata con un fascetta), in modo da non farla scendere mentre si sfila la testa.

cilindri honda cb500 four -6   cilindri honda cb500 four -5   cilindri honda cb500 four -7

   cilindri honda cb500 four -8   cilindri honda cb500 four -9

Una volta levata la testa fate attenzione ai due oring del passaggio dell’olio. A questo punto inizia la parte rognosa, ossia scollare i cilindri dal basamento. Se ci fate caso, nella parte bassa, sia a destra che sinistra, ci sono delle “asole” per metterci dentro la testa di un grosso cacciavite a taglio per fare forza e staccare i cilindri. Attenzione che la profondità di tale asola è di 5mm, per cui fate bene i conti quando avete il cacciavite in mano e il martello dall’altra (ossia fate in modo che il cacciavite non vada a sbattere in fondo all’insenatura in quanto c’è il rischio di danneggiare il piano di appoggio dei cilindri).

cilindri honda cb500 four -10   cilindri honda cb500 four -11

Devo ammettere che questo passaggio non lo ricordo bene; se non erro, prima si deve rimuovere il dado del registro del tendicatena, poi si deve alzare di qualche cm i cilindri, e poi si può togliere il tendicatena. (mi pare 🙂 ).

Una volta tolti i cilindri si notino i due oring del passaggio dell’olio. In questa ultima foto a sinistra si intravede anche uno dei 4 oring inseriti sulla parte esterna delle canne dei cilindri.

cilindri honda cb500 four -12   cilindri honda cb500 four -13