UPDATE DI APRILE 2012: dopo aver letto questo articolo leggete con attenzione qua https://www.luke3d.org/luke3d_blog/?p=851

Una delle poche, forse l’unica certezza che avevo su queste motociclette è che per fare la fasatura albero motore / albero a camme era sufficiente far coincidere i pallini di riferimento sulla coppia conica inferiore e superiore.

In realtà ho scoperto che non è sempre vero!

Andiamo per passi: su tutti i manuali si dice che se il motore è assemblato correttamente, con il pistone al PMS in fase di compressione i riferimenti devono coincidere perfettamente  (nella prima i riferimenti li ho marcati di bianco). Ossia deve essere così:

   

Già, ma mettendo i riferimenti come in figura mi sono accorto che al pistone mancavano ancora circa 16/17 gradi per arrivare al punto morto superiore!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C’è qualcosa che mi sono perso per strada…. come è possibile che su tutti i manuali c’è scritto che quando il pistone è al PMS i riferimenti devono coincidere? Oltretutto tutti gli ingranaggi sono su “chiavetta” e non c’è modo di montarli male….non è possibile che sia saltato un dente in quanto quando i riferimenti della coppia conica superiore coincidono, coincidono anche i riferimenti di quella inferiore….ma il pistone non è al PMS…. insomma, rigiratela come volete, ma c’è qualcosa che non va….

Dopo due giorni che leggo e studio scopro (ovviamente non sui manuali, che non c’è scritto una mazza, ma da un meccanico) che l’ingranaggio sull’albero motore che ho io è quello di un 450. In realtà sul 250 (ma anche sul 350) quell’ingranaggio deve avere il pallino di riferimento allineato con la chiavetta. Infatti, facendo due conti: il pignone ha 21 denti, 360gradi/21=17gradi, ossia più o meno quello che manca ad arrivare al PMS.

Per fare la fasatura corretta quindi si deve considerare come se il riferimento fosse allineato alla chiavetta; il risultato è come nella foto a fianco (supponendo pistone al PMS ed i riferimenti sulla coppia superiore allineati):

Per capire se i riferimenti sono giusti o no senza stare a levare il dado che tiene l’ingranaggio sull’albero motore si può osservare la posizione del riferimento rispetto alla piegatura della rondella che blocca il dado. Se è centrata è ok, altrimenti è nella posizione sbagliata.

 Riassumendo, per la rifasatura si procede in questo modo: pistone al PMS in compressione, togliete l’ingranaggio incriminato, allineate i riferimenti sulla coppia superiore (che può ruotare liberamente), rimettete l’ingranaggio al suo posto. Il risultato è quello di due figure sopra.

UPDATE DI APRILE 2012: dopo aver letto questo articolo leggete con attenzione qua https://www.luke3d.org/luke3d_blog/?p=851