Vediamo adesso la pressione del circuito di lubrificazione nel motore dell’Honda CB500 Four. Per misurarla ho tolto il bulbo della pressione sulla pompa e, tramite una prolunga, ho messo un manometro (fondo scala 12bar ma bastava da 6bar). Sia la prolunga che il manometro si possono facilmente trovare in negozi specializzati in raccordi; la filettatura è 1/8′ GAS. Ho pagato 8€ il manometro (una cinesata di sicuro) e ben 17€ la prolunga (fatta sul momento su misura).

honda cb500 four oil pressure   honda cb500 four oil pressure gauge   honda cb500 four oil pump

Per montare la prolunga ho dovuto togliere il motorino di avviamento e per mettere in moto il motore ho utilizzato il vecchio metodo a pedalina 🙂 ; mezza pedalata ed il motore è partito. A proposito, ricordate di mettere uno straccio nel foro lasciato libero da motorino di avviamento che esce altrimenti l’olio.

I risultati:

  • Motore freddo (diciamo fermo da un paio di ore): 4 bar
  • Motore caldo a 1000 giri:  2 bar
  • Motore caldo a 1200 giri: 2.4 bar
  • Motore caldo a 2000 giri: 3.5/3.8 bar
  • Motore caldo a manetta: circa 5 bar

La domanda che mi sono fatto è: sono corretti i valori che ho misurato? Purtroppo sul manuale di officina non ho trovato nulla, anche se mi sembra strano in quanto i manuali della Honda sono sempre ricchi di informazioni ed esaustivi. L’unica cosa che so è che la pressione minima per cui la luce di “bassa pressione” si accende sul quadro è 0.5 bar e che la valvola di by-pass sulla pompa (quella che apre in modo tale da abbassare la pressione con il salire del numero di giri) è tarata a circa 4.5 – 5 bar (anche questo dato l’ho letto da qualche parte ma non ricordo dove….forse me lo sono sognato per cui prendetelo con le molle). Bhò… se qualcuno ha delle misure fatte sulla propria moto e me le vuole mandare gliene sarei grato.

honda cb500 four oil pressure

Ultima nota: l’olio che ho messo è un 10W40 minerale.

Per qualche altra informazione provate qua:

http://forums.sohc4.net/index.php?topic=137434.msg1550610#msg1550610