Equilibratura carburatori Honda CB500 Four

//Equilibratura carburatori Honda CB500 Four

La procedura di equilibratura dei carburatori è abbastanza semplice anche se la prima volta può sembrare molto complicata. Prima di tutto vi dovete procurare un vacuometro; ne esistono di vari tipi, io mi sono preso il più comune ossia il Carbtune (si veda questo mio precedente [articolo] ed acquistabile sul sito ufficiale della [Carbtune]).

Per poter regolare le vitine di registro sui quattro carburatori dovete per forza togliere il serbatoio. Io, come si vede nella foto sotto,  ho collegato il serbatoio ai carburatori anche se la regolazione è talmente veloce che potrebbe bastare la benzina nella vaschette.

Una volta collegati al vacuometro i quattro carburatori si riesce a portarli in equilibrio molto velocemente: non esagero se dico che in meno di un minuto ho fatto e per me era la prima volta (oppure fortuna dei principianti 🙂 ).

Il risultato si strada si è sentito subito: precedentemente in fase di rilascio avevo degli scoppietti che dopo l’equilibratura sono del tutto spariti. Inoltre la moto è molto più fluida ed al minimo gira bella tonda. Tralascio la procedura vera e propria per equilibrarli: con il vacuometro connesso, il motore acceso ed un cacciavite in mano troverete da soli il metodo…ripeto, non avendolo mai fatto li ho portati “in pari” in pochissimo tempo.

Di seguito qualche foto (perdonate la scarsa qualità) ed un breve video dove si vede il risultato finale. Come si vede il serbatoio è collegato ai carburi tramite due tubi. Faccio notare gli “strozzatori” citati nel precedente [articolo] che servono a smorzare le onde di depressione che arrivano allo strumento (dettaglio nella quarta foto, poco dopo l’attacco sui carburatori si vede “un’interruzione” sul tubo nero).

Equilibratura carburatori Honda CB 500 Four 1

Equilibratura carburatori Honda CB 500 Four 2

Equilibratura carburatori Honda CB 500 Four 3   Equilibratura carburatori Honda CB 500 Four 3   Equilibratura carburatori Honda CB 500 Four 4

Nel video sotto si vede il risultato finale dove i quattro carburatori sono allineati.

By | 2017-11-26T18:08:56+00:00 dicembre 23rd, 2014|Honda CB500 Four|3 Comments

3 Comments

  1. cesare 17 settembre 2015 at 14:50 - Reply

    ciao
    avendo gia’ restaurato una Honda 400 four qualche anno fa ,avessi avuto tuoi articoli sicuramente lo avrei fatto in minor tempo e’ meglio,comunque del risultato finale non mi posso lamentare.
    Anch’io ho equilibrato i carburatori con i vacuometri ,anche se i miei ,sono con le lancette e non a mercurio….il risultato non cambia.
    Ora mi appresto a restaurare uno scrambler del 73 .–350– sto leggendo con molta attenzione i tuoi articoli che trovo interessantissimi.
    grazie
    Cesare

    • luke3d 17 settembre 2015 at 20:18 - Reply

      Grazie Cesare,
      se vuoi aggiungere qualcosa agli articoli che ho scritto fammi sapere che integro volentieri con la tua esperienza.
      Saluti
      luke

  2. massimo 17 settembre 2015 at 22:10 - Reply

    Ciao, sono Massimo da salerno, ho letto le tue istruzioni sul carburatore della honda cb 500 four ma non ho trovato come funziona la vite dell’aria che normalmente deve regolarsi di un giro e tre quarti circa . Per spiegarmi meglio se l’avvito dò più benzina o meno benzina ? . Ti sarei grato se potresti rispondermi. Un saluto Massimo

Leave A Comment