Catena primaria Honda Four

//Catena primaria Honda Four

Come ben sapete i motori della Honda CB500 Four hanno la catena primaria (detta catena Morse) che trasmette la rotazione dell’albero motore al cambio (attraverso la frizione). Il problema è che con il percorrere dei km la catena tende ad allungarsi e, oltre a diventare rumorosa, più accadere che inizi a sbattere sul carter ed a consumarlo. Sbatti oggi, sbatti domani, il carter si consuma fino ad arrivare a scoprire un condotto di passaggio dell’olio. A questo punto la pressione del circuito dell’olio si abbassa (dipende quanto è grosso il foro, di sicuro più km passano e più si allarga) con la conseguenza di diminuire, fino ad annullare, il necessario apporto di olio nelle bronzine e nella testa.

Un motore che gira senza olio (sia che manchi nella coppa sia che abbia un calo di pressione nel circuito) è una delle cose più gravi che vi possano capitare alla vostra moto. Il risultato è di dover tirare giù il motore dal telaio ed aprirlo completamente per arrivare alle bronzine dell’albero motore. Rimando a questo mio precedente articolo dove spiegavo come controllare la pressione del circuito dell’olio.

Come capire se siamo vicini al danno oppure no?

Semplice, dovete togliere l’olio, smontare la coppa dell’olio (cosa sempre da fare sempre appena si acquista una moto) e vedere se ci sono segni della catena sul carter. Una foto parla più di cento parole: sotto una foto del motore senza la coppa dell’olio. Si vede bene la catena primaria ed il foro dove va la succhieruola dell’olio.

catena primaria Honda Four 1

Ecco messe a paragone due foto, una dove la catena ha già iniziato a sbattere (la prima) e la seconda con il carter ancora bello intonso.

IMG_0024_2_!   catena primaria Honda Four 3

Girellando si Youtube ho trovato questo video che fa vedere una catena molto lente. La qualità non è delle migliori ma si intravede il carter già segnato.

By | 2017-06-02T22:10:22+00:00 dicembre 31st, 2014|Honda CB500 Four|4 Comments

4 Comments

  1. Ferdinando 16 giugno 2017 at 08:21 - Reply

    C’è un modo x registrarlo o eventualmente sostituirla?
    Grazie mille

    • luke3d 16 giugno 2017 at 23:36 - Reply

      ahimè non c’è modo di registrarla, se usurata va sostituita.
      saluti

  2. Filippo 26 giugno 2017 at 11:14 - Reply

    Luke3d buon giorno, ho eseguito il conttrollo su un motre appena acquistato, ovviamanate usato e non garantto. La catena è a posto,, non ci sono nenache segni di urti, il problema però è che ho trovato tre frammenti metallici all’inetrno della coppia dell’olio, provenienti da un ingranaggio del cambio; si tratta di tre spessori che operano sul bordo interno di una riuota dentata, la ruota fa parte di uno dei due alberi del cambio, quello vversoio la ruota posteriore e sembra comunque non aver preso gioco.. potreà funzionare lo stesso?
    siccome ho un altro motore identico, potrei anche sostituire l’intero albero con le ruote dentate, ma debbo aprire l’intero motore per far questo?
    sarà una lunga operzione con spianarura dei componenti e sostituzione delle guarnizioni… oppure c’è un’alternativa semplice?

    grazie per quanto vorrai rispondermi, a presto, i più cordiali saluti
    Filippo

Leave A Comment