I motori della Honda CB500 Four hanno la catena primaria (detta catena Morse) che trasmette la rotazione dell’albero motore al cambio (attraverso la frizione). Il problema è che con il percorrere dei km la catena tende ad allungarsi e, oltre a diventare rumorosa, più accadere che inizi a sbattere sul carter ed a consumarlo. Sbatti oggi, sbatti domani, il carter si consuma fino ad arrivare a scoprire un condotto di passaggio dell’olio. A questo punto la pressione del circuito dell’olio si abbassa (dipende quanto è grosso il foro, di sicuro più km passano e più si allarga) con la conseguenza di diminuire, fino ad annullare, il necessario apporto di olio nelle bronzine e nella testa.

Un motore che gira senza pressione nel circuito dell’olio  è una delle cose più gravi che possano capitare alla moto. Il risultato è di dover tirare giù il motore dal telaio ed aprirlo completamente per arrivare fino alle bronzine dell’albero motore e da lì ricominciare a rifare tutto. Rimando a [questo] mio precedente articolo dove spiegavo come controllare la pressione del circuito dell’olio.

La domanda è: come capire se siamo vicini al danno oppure no?

Semplice, dovete togliere l’olio, smontare la coppa dell’olio (cosa sempre da fare sempre appena si acquista una moto) e vedere se ci sono segni della catena sul carter. Una foto parla più di cento parole: sotto una foto del motore senza la coppa dell’olio. Si vede bene la catena primaria ed il foro dove va la succhieruola dell’olio.

catena primaria Honda Four 1

Ecco messe a paragone due foto, una dove la catena ha già iniziato a sbattere (la prima) e la seconda con il carter ancora bello intonso.

IMG_0024_2_!   catena primaria Honda Four 3

Qua sotto un altra foto che mi ha mandato un amico (grazie Ala) con il carter già segnato. Nella seconda foto era già stato riportato dell’alluminio e spianato.

    

Girellando si Youtube ho trovato questo video che fa vedere una catena molto lente. La qualità non è delle migliori ma si intravede il carter già segnato.