Storia del Blog

/Storia del Blog
Storia del Blog 2015-10-06T13:37:50+00:00

Agosto 2011: le origini….

Questo blog nasce a metà del 2011 con lo scopo di condividere la mia prima esperienza di restauro di una motocicletta, ossia un Ducati Scrambler 250 del 1975. Appena acquistata mi sono subito reso conto di quanto fossero scarse le informazioni reperibili su internet: pochi forum, pochissimi siti dedicati a questo modello (sia in Italia che all’estero) e, peggio ancora, pochi “santoni” che alla fine si sono rivelati dei comuni mortali con scarse conoscenze. I problemi non erano tanto sul telaio o sulla carrozzeria quanto sul motore; per questo, per circa un anno e mezzo, ho scritto una serie di articoli su (quasi) tutti i lavori che ho fatto sul mio Ducati.

Una volta terminato il restauro e risolte (quasi) tutte le magagne di questa moto mi sono chiesto: “e adesso?” Essendo iniziato come un blog mono tematico ed avendo esaurito tutti i temi di mio interesse, il blog sarebbe rimasto praticamente abbandonato….

Lo spunto me lo ha dato l’acquisto di una nuova “nonnetta”, ossia un’Honda CB500 Four, anch’essa con qualche problema di….artrosi sul telaio (e demenza senile al motore), per cui ho deciso di rendere più aperto e generale il blog e di scrivere qualsiasi cosa mi passasse per la testa; unica restrizione: si parla solo di motori e meccanica!

Non sono un meccanico, nella vita faccio altro, ma mi piace capire come funzionano le cose, quando ho un problema mi piace andare a fondo e magari anche risolverlo 🙂 Stiamo parlando di motociclette vecchie almeno 40 anni, non di uno Shuttle, per cui, con un pò di buon senso, passione e qualche manuale di officina, si possono risolvere tutti (o quasi) i problemi. E se non si risolvono, sticazzi, la moto rimane ferma in garage aspettando tempi migliori!

Nel frattempo già l’amico Andrea aveva fatto qualche incursione parlando del restauro del suo BMW 51/3……speriamo continui.

Aggiornamento Ottobre 2013: l’ultimo passo lo sto facendo in questi giorni. Questo blog è parte di un progetto più ampio partito nel 2008, ossia il sito luke3d.org. Sito con due anime, o meglio due passioni: la fotografia e la moto. Per questo ho deciso di migrare tutti i contenuti che negli ultimi 5 anni ho messo sul sito all’interno del blog. Per questo troverete, nei prossimi mesi (anni?), nuovi post riguardanti i vecchi articoli che avevo scritto nei precedenti anni (articoli riguardanti, questa volta, il mondo BMW 2 valvole).

Aggiornamento Settembre 2015: come passano gli anni! Nel frattempo l’Honda Four è finita ed anche lei è stata fonte di ispirazione di molti articoli. Il progetto di migrare il vecchio contenuto del sito sul blog è sempre all’inizio, ma già un paio di articoli sono stati integrati. L’amico Andrea si è fermato, nel senso che ha smesso di postare gli aggiornamenti del restauro del suo BMW 51/3…è un gran peccato perchè la moto è venuta veramente bene. La buona notizia e che da poche settimane è entrata nel Garage una nuova motoretta: questa volta sono tornato indietro nel tempo, alle origini, quando la domenica a pranzo tornavi a casa dopo la mattinata passata a scorrazzare e fino a sera ti rimaneva nel naso l’odore del Castrol TTS….. si!!!, dopo più di venti anni ho di nuovo una Yamaha RD 350!!!!