Rimozione gruppo termico Honda CB500 Four

Per rimuovere la testa non ci sono particolari punti critici, se proprio vogliamo l’unica difficoltà sta nello staccare i cilindri dal basamento, ma andiamo per ordine.

cilindri honda cb500 four -1

cilindri honda cb500 four -2

Prima di tutto si devono togliere gli 8 dadi ed i bulloni che tengono ancorata la testa al basamento tramite i prigionieri. Attenzione che i dadi devono essere allentati un poco alla volta ed a “croce“.

.

cilindri honda cb500 four -3 cilindri honda cb500 four -4

Per staccare la testa dai cilindri picchiare dei leggeri colpetti o con un martello di gomma oppure con un martello più grosso ed un pezzo di legno per attutire il colpo.

.

Una volta scollata la testa, alzatela un pò e bloccate la catena al pattino (nella foto è stata bloccata con un fascetta), in modo da non farla scendere mentre si sfila la testa.

cilindri honda cb500 four -5 cilindri honda cb500 four -6 cilindri honda cb500 four -7

cilindri honda cb500 four -8

cilindri honda cb500 four -9

Una volta levata la testa fate attenzione ai due oring del passaggio dell’olio. A questo punto inizia la parte rognosa, ossia scollare i cilindri dal basamento. Se ci fate caso, nella parte bassa, sia a destra che sinistra, ci sono delle “asole” per metterci dentro la testa di un grosso cacciavite a taglio per fare forza e staccare i cilindri. Attenzione che la profondità di tale asola è di 5mm, per cui fate bene i conti quando avete il cacciavite in mano e il martello dall’altra (ossia fate in modo che il cacciavite non vada a sbattere in fondo all’insenatura in quanto c’è il rischio di danneggiare il piano di appoggio dei cilindri).

cilindri honda cb500 four -10 cilindri honda cb500 four -11

Devo ammettere che questo passaggio non lo ricordo bene; se non erro, prima si deve rimuovere il dado del registro del tendicatena, poi si deve alzare di qualche cm i cilindri, e poi si può togliere il tendicatena. (mi pare 🙂 ).

cilindri honda cb500 four -12 cilindri honda cb500 four -13

Una volta tolti i cilindri si notino i due oring del passaggio dell’olio. In questa ultima foto a sinistra si intravede anche uno dei 4 oring inseriti sulla parte esterna delle canne dei cilindri.

Un pensiero su “Rimozione gruppo termico Honda CB500 Four

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *