In riferimento al primo post sulle coppie coniche (questo qua https://www.luke3d.org/luke3d_blog/?p=665 …. credo di aver scritto una minchiata colossale. 🙁

Ma dove sta scritto che quando il pistone è esattamente al PMS i puntini di riferimento sulle coppie coniche devono coincidere? 😐

Se vi ricordate al tempo mi accorsi che mettendo il pistone al PMS i puntini non erano allineati ed interpellato un noto meccanico Bolognese mi aveva detto di rifasare spostando l’ingranaggio sull’albero motore (rileggetevi il precedente articolo).

Ho modo di pensare che quello che mi è stato detto non è del tutto corretto, per i seguenti motivi:

1) per la mia esperienza, quando il pistone si trova al PMS in espansione (cioè un giro dopo il PMS in compressione) le valvole devono “bilanciare”, ossia tanto è aperta una valvola tanto è aperta l’altra. Ovviamente quella di aspirazione sta aprendo e quella in compressione sta chiudendo. Quello che ho misurato con la nuova fasatura è che una valvola era aperta 2mm in più rispetto all’altra e considerando che la corsa è più o meno 8mm, 2mm sono una bella differenza.

2) la fasatura dell’albero a camme (ossia la valvola di aspirazione apre ad x gradi e chiude ad y gradi e la valvola di scarico apre a x1 gradi e chiude a y1 gradi) con la nuova fasatura non torna!

3) su tutte le foto che ho trovato in rete non ce ne è stata una che avesse il famoso ingranaggio sull’albero motore con il riferimento sulla chiavetta.

4) parlando con diversi altri meccanici nessuno ne sapeva nulla di questa differenza

5) chi vende coppie coniche (vedi gli Amici dello Scrabler) vendono la solita coppia conica per tutti e tre i modelli.

Quindi?

Quindi ho rimesso tutto come era e per magia: le valvole al PMS in espansione sono adesso aperte del solito valore (meno di un decimo di differenza!); la fasatura di apertura delle valvole è esattamente come scritto sui manuali di officina.

Qua le foto che ho trovato in rete tutte relative a moto differenti (ringrazio Dragone81 per avermi mandato la sesta foto):