Fasatura albero motore – coppie coniche – albero a camme (parte 2)

Home/Restauro Ducati Scrambler 250 (by Luke)/Fasatura albero motore – coppie coniche – albero a camme (parte 2)

In riferimento al primo post sulle coppie coniche (questo qua http://www.luke3d.org/luke3d_blog/?p=665 …. credo di aver scritto una minchiata colossale. 🙁

Ma dove sta scritto che quando il pistone è esattamente al PMS i puntini di riferimento sulle coppie coniche devono coincidere? 😐

Se vi ricordate al tempo mi accorsi che mettendo il pistone al PMS i puntini non erano allineati ed interpellato un noto meccanico Bolognese mi aveva detto di rifasare spostando l’ingranaggio sull’albero motore (rileggetevi il precedente articolo).

Ho modo di pensare che quello che mi è stato detto non è del tutto corretto, per i seguenti motivi:

1) per la mia esperienza, quando il pistone si trova al PMS in espansione (cioè un giro dopo il PMS in compressione) le valvole devono “bilanciare”, ossia tanto è aperta una valvola tanto è aperta l’altra. Ovviamente quella di aspirazione sta aprendo e quella in compressione sta chiudendo. Quello che ho misurato con la nuova fasatura è che una valvola era aperta 2mm in più rispetto all’altra e considerando che la corsa è più o meno 8mm, 2mm sono una bella differenza.

2) la fasatura dell’albero a camme (ossia la valvola di aspirazione apre ad x gradi e chiude ad y gradi e la valvola di scarico apre a x1 gradi e chiude a y1 gradi) con la nuova fasatura non torna!

3) su tutte le foto che ho trovato in rete non ce ne è stata una che avesse il famoso ingranaggio sull’albero motore con il riferimento sulla chiavetta.

4) parlando con diversi altri meccanici nessuno ne sapeva nulla di questa differenza

5) chi vende coppie coniche (vedi gli Amici dello Scrabler) vendono la solita coppia conica per tutti e tre i modelli.

Quindi?

Quindi ho rimesso tutto come era e per magia: le valvole al PMS in espansione sono adesso aperte del solito valore (meno di un decimo di differenza!); la fasatura di apertura delle valvole è esattamente come scritto sui manuali di officina.

Qua le foto che ho trovato in rete tutte relative a moto differenti (ringrazio Dragone81 per avermi mandato la sesta foto):

      

         

By | 2017-06-10T20:46:46+00:00 aprile 15th, 2012|Restauro Ducati Scrambler 250 (by Luke)|5 Comments

5 Comments

  1. […] UPDATE DI APRILE 2012: dopo aver letto questo articolo leggete con attenzione qua http://www.luke3d.org/luke3d_blog/?p=851 […]

  2. Edoardo 1 settembre 2012 at 23:20 - Reply

    Buongiorno
    Leggo con molto interesse il tuo blog, e ti confesso di aver montato in un primo momento la coppia conica inferiore allineata alla chiavetta, e non al corrispondente puntino, questo mi ha portato, alla tua retifica a rifare l’allineamento.
    Oggi sono arrivato allo start up, ed alla prima pedalata, dopo 25 anni che non lo facevo, ho avuto la sorpresa di sentire il pedale molto molle, senza il classico sforzo della compressione, e chiaramente nessun avviamento.
    ho smontato il tubo di scappamento, ed ho constatato che facendo proseguire la corsa al pistone in PMS, e tutti i pallini ben allineati, si apre la valvola di scarico, ergo sono fuori di 180°.
    Da cosa dipende?
    saluti Edoardo

    • luke3d 2 settembre 2012 at 21:49 - Reply

      Ciao Edoardo,
      quando dici “pallini allineati” a quali coppie coniche ti riferisci?
      Quelle sopra o quelle sotto? Perchè guardi dallo scarico?
      Ti conviene togliere i coperchietti di aspirazione e scarico ed anche quello del rinvio del contagiri e mettere il pistone al PMS in compressione (quando, se va tutto bene, aspirazione e scarico sono libere).
      Fammi sapere,
      luke

  3. domenico 3 maggio 2013 at 10:24 - Reply

    Ciao arieccomi qui … credo di aver fatto un bel casino … lo scrambler 250 che ho, andava un orologio fino a 3 giorni fa quando decisi di armeggiare con le coppie coniche…causa perdite e sudorazioni minime di olio … ora mi ritrovo con lo scrambler fuori fase …ufff … ho seguito alla lettera il blog, ho allineato i puntini delle coppie coniche superiori e nella parte bassa ho allineato il punto dell ‘ingranaggio superiore alla mezza luna dell albero motore, leggendo non mi è chiara una cosa… l’ingranaggio denominato sui manuali ”accensione” ha due puntini mentre l’ingranaggio al suo lato destro ha un punto e una tacchetta… ora ho capito che la tacchetta serve ai 250 ma io come allineo l’ingranaggio con i due punti a quest’altro con punto e tacchetta??? sto impazzendo e vorrei mordermi le mani!! andava una bomba e l ho sfasciato! porca t…a.!!!!

  4. luke3d 3 maggio 2013 at 14:28 - Reply

    Domenico: calma e sangue freddo.
    Prima di tutto: se rileggi questo ultimo articolo, si rettifica quanto detto precedentemente, ossia: i puntini devono essere allineati, non considerare la mezzaluna, scordatela :).
    Puntini allineati nella coppia conica superiore e puntini allineati nella coppia conica inferiore. Stop. Scordati di tutto il resto.
    Il discorso dell’ allineamento sulla mezza luna è una cavolata (dettami da un famoso meccanico….).

    Quindi: riapri il coperchio delle puntine e rimetti a posto la fasatura.
    (ad essere onesti io, con la fasatura come hai adesso tu, ci sono andato avanti per un bel pò).
    Poi parti dal primo ingranaggio (che chiameremo “ingranaggio A”), quello a diretto contatto con l’albero motore ed allinei i puntini (puntino sull’ingranaggio dell’albero motore allineato con puntino sull'”ingranaggio A”).
    Poi allinea il secondo puntino dell'”ingranaggio A” con la tacchetta dell’ingranaggio accensione.
    Poi rimonti il coperchio, metti un goniometro e procedi con la fasatura dell’accensione.

Leave A Comment