BMW R80 G/S: revisione forche

BMW R 80 G/S fork restore

 

1) Rimuovere la ruota anteriore, l’archetto che unisce i due foderi, il manubrio ed i tappi superiori degli steli.

2) Rimuovere il piccolo bullone a brugola in fondo al fodero che non è altro che il tappo di spurgo dell’olio. Far uscire bene l’olio e raccoglierlo in una vaschetta. Potrebbe accadere che l’olio esce molto difficilmente o peggio ancora non esce per nulla; questo è dovuto al fatto che negli anni si sedimentano delle morchie in fondo al fodero che occludono il foro di spurgo. Se l’intenzione è solo di sostituire l’olio togliere il tappo superiore sullo stelo, mettere all’interno un po’ di gasolio, dare qualche “pompata” alla forca e poi farlo scolare bene. Eventualmente inserire un filo di ferro nel foro per smuovere la morchia.

Figura 1

3) Rimuovere il seeger sul fondo del fodero.

Figura 2

4) Rimuovere la brugola centrale.

Figura 3

Adesso possono accadere due cose: vi si svita la brugola senza problemi, oppure tutto l’ ”ambaradan” gira a vuoto (praticamente gira tutto il pompante, lo stelo interno ed il pistoncino). In questo secondo caso rimettete la ruota anteriore e tirate giù la moto dal cavalletto. Caricate l’anteriore in modo che le forche siano compresse e provate di nuovo ad allentare la brugola.

Per questo è molto importante allentare le due brugole all’inizio (anche prima del punto 1) in quanto se ne svitate solo una e togliete il fodero, se l’altra non viene non potete rimontare la ruota anteriore!

Con la ruota in compressione a me si è svitato il pistoncino: dalla foto sotto si vede che da uno è venuta via la brugola (infatti tutto l’ “ambaradan” è rimasto nello stelo) e dal destro si è svitato il pistoncino (che non si vede perché dentro lo stelo).

 

Figura 4

5) Rimuovere i foderi. Allentare le due grosse brugole sulla piastra di sterzo inferiore e sfilare i due steli. Marcate il destro ed il sinistro.

6) Per ogni stelo, rimuovere il seeger del pompante all’imboccatura dello stelo. Non ho foto a disposizione (inserisco foto dal manuale di officina) ma c’è un seeger (il seeger 2 della figura 7) che blocca il pompante dentro lo stelo. Occhio a quando lo togliete che ci sono le molle e tutto schizza via con il rischio di prenderlo in faccia.

Figura 5

7) Una volta tolto il seeger si può sfilare il pompante.

Figura 6

In figura 7 è mostrato come è messo il pompante dentro il fodero.

In bianco il fodero, in rosso lo stelo, in verde scuro il paraolio.

Il secondo seeger (Seeger 2) è quello più rognoso da togliere in quanto si deve prestare molta attenzione a non prenderlo in faccia quando si toglie (il tutto è in compressione dalla Molla 1).

Faccio notare anche l’oring in fondo al fodero (in figura quello indicato come “oring” ossia i due puntini di colore verde chiaro): di questo ne parliamo in fondo a questa FAQ, nella sezione “l’Oring misterioso”.

Figura 7

Qualche altro dettaglio:

Figura 8 - Pistoncino con fascia di tenuta.

Figura 9 - Pistoncino senza fascia di tenuta.

Figura 10

8) Prestare attenzione al bicchiere inferiore; il mio era crepato ed è stato necessario sostituirlo (si veda la crepa nella figura 11).

Figura 11

Occhio a non invertire i due pompanti! Segnateli con un pennarello indelebile.

9) Una volta ripulito il tutto da eventuali morchie, cambiati i paraoli e sostituiti i pezzi danneggiati si può rimontare in ordine inverso.

  

Alcune note:

1) Cambiate sempre i paraoli, specialmente se sono 20 anni che sono montati, anche se non perdono. State attenti quando togliete i vecchi a non rigare la parte dove appoggia il paraolio sul fodero.

2) Guardate attentamente gli steli per vedere se sono rigati, arrugginiti o la cromatura è saltata. Sarebbe buona norma anche verificare che siano dritti, per fare ciò appoggiarli su una lastra di vetro e fateli ruotare.

3) Mettere il blocca filetti sulla filettatura dove avvita il pistone .

4) Capitolo molle: io ho montato delle Wilbers progressive (circa 100€ spedite a casa) ma i benefici ottenuti mi sembrano veramente modesti (a tal punto da sconsigliarne l'acquisto).

5) La gradazione dell’olio: un 20W è troppo denso, di inverno quando è freddo diventa una tavola di legno. Mi sono trovato bene con un 12.5 (facendo un mix di oli, ma forse un 10 potrebbe essere un buon compromesso – oltreché quello consigliato da BMW).

6) Quando rimontate i tappi (quelli che ancorano gli steli alla piastra dello sterzo superiore), oltre ad utilizzare uno strumento adatto (ossia chiave a tubo da 36, banditi assolutamente pappagalli e chiavi inglesi) non stringete troppo che si rischia di spanare la filettatura sullo stelo

7) In fase di rimontaggio degli steli, essi devono uscire dalla piastra di sterzo inferiore per una misura pari a 161mm.

Figura 12

 

8) Per rimettere il pompante al suo posto ed inserire il “seeger malefico” del punto 6 sarebbe bene avere (farsi prestare in BMW od auto costruirselo) questo oggettino:

 

Figura 13

Figura 14

Figura 15

Figura 16

9) Fate un giro di qualche km, ristringete tutta la bulloneria e marcatela con un pennarello indelebile (meglio a vernice).

 

L’oring Misterioso 

Quando ho smontato le forche del mio G/S, ho trovato un oring che faceva da tenuta tra il “bicchiere” (vedi figura sotto) ed il corpo del fodero. A logica questo OR è necessario in quanto dentro il fodero c’è l’olio e ci deve essere una tenuta affinché non ci siano trafilaggi. L’OR andava ad appoggiare da una parte sulla svasatura a 45 gradi e dall’altra su uno “scalino” all’interno del fodero.

Figura 17

Ho provato a cercare i due OR in BMW ma negli esplosi non vi è traccia.

Li ho cercati da alcuni rivenditori specializzati ma quelli originali sono di “filo” 1.25mm (diametro 40mm) ed io li ho trovati di filo 1.5mm. Uno era danneggiato ed ho messo il nuovo da 1.5mm: un dramma! Se guardate attentamente la Figura 7, il bicchiere batte internamente al fodero sullo scalino (con l’OR che fa tenuta) e dall’altra c’è il seeger che lo blocca.

Avendo messo l’OR più grosso, ho avuto seri problemi a far entrare il seeger nella sua sede in quanto il bicchiere non andava fino in fondo.

Se qualcuno trova quell’OR, che me lo faccia sapere.

_________________________ luke3d 2011 __________________________